La scelta della tipologia di Tenda è una questione di primaria importanza per chi abbia deciso di fare campeggio, e sebbene all’Isola d’Elba tutte le strutture siano ricche di vegetazione e ben ombreggiate è consigliabile scegliere una tenda leggera e che disperda il più possibile il calore.
Scegliere il Camper adatto alle nostre esigenze è molto importante e nel farlo bisogna tener conto degli allestimenti interni, del numero e della disposizione dei letti nonché delle dimensioni esterne del mezzo. Il più classico è senz’altro l’Autocaravan, caratterizzato dalla mansarda sulla cabina di guida e che offre generalmente almeno quattro posti letto. La variante più diffusa di questo tipo di camper è quella semi integrale, cioè senza mansarda.
Poi esistono i così detti Motorhome, costruiti su una meccanica di base (tipo Daily) e che presentano il vantaggio di essere molto più spaziosi rispetto alle altre tipologie. Una moda assai diffusa ultimamente è quella di dotare questi mezzi di Aria Condizionata, ma in realtà la stessa mansarda è un ottimo isolante termico per il modulo abitativo e quindi potrebbe non essere così necessaria come qualcuno vorrebbe farci credere, fare campeggio all’Isola d’Elba inoltre vi consentirà di trovare strutture sempre ben ombreggiate che renderanno tale funzione pressoché superflua, senza contare la scomodità e i costi del dover attaccare costantemente il condizionatore ad una fonte di energia.
Ci sentiremmo di sconsigliare anche la corsa agli optionals di natura tecnologica non indispensabili, come grandi schermi Lcd e i nuovi schermi Led antenne satellitari mobili, anche perché la filosofia del Campeggio è quella del contatto con la natura e di godere appieno di tutti gli spettacoli che essa sa offrire, i tramonti all’Elba sono occasioni che non vale la pena perdere così come i suoi cieli stellati e il fruscio delle onde nell’assoluto silenzio. Il comfort di un Camper, la sua abitabilità, sono senza dubbio importanti quindi, ma senza esagerare con troppi accessori, perché occupano spazio e consumano energia, ma sopratutto perché nei campeggi dell’Isola d’Elba non mancheranno le occasioni di divertirsi e rilassarsi con semplicità.