ELBAVIDEO youtube




www.elbaworld.com on Facebook

    Isola d’Elba e i suoi Campeggi

    L’isola d’Elba dista appena 20 chilometri dal continente, è bagnata dal Mar Tirreno ed è la più grande per superficie delle isole dell’Arcipelago toscano. Vi risiedono circa 30.000 abitanti, è composta da otto comuni e fa parte della provincia di Livorno.

    L’Elba oggi è famosa per essere una delle mete turistiche italiane più ambite dai campeggiatori, sopratutto per il suo mare, le sue spiagge e i suoi meravigliosi paesaggi ma la sua storia è antica e ricca almeno quanto il suo territorio. Infatti già a partire dall’ottavo secolo avanti Cristo gli etruschi vi si stabilirono attratti dalla sua generosità di materie prime, in particolare di giacimenti di granito e di ferro, che i romani continuarono a sfruttare dando vita ad un’industria siderurgica di grande importanza, fatta di miniere e di fabbriche per la lavorazione dei metalli.

    La storia dei campeggi dell’Isola d’Elba è certo più recente e nasce con l’avvento del turismo e delle sue richieste sempre maggiori di aree con piazzole attrezzate per i camper e le tende dove poter campeggiare. I primi campeggi nascono in qualche modo spontanei, infatti definirli campeggi oggi è un paradosso. I turisti venivano all’Isola d’Elba attrezzati di tenda da campeggio e sacco a pelo e cercavano riparo presso le pinete vicine alle spiagge. Lacona tra tutte le località elbane è stata senza dubbio la prima ad essere presa di mira dai campeggiatori. Oggi le normative non permettono più la possibilità di campeggiare nelle aree isolate o nelle pinete e chi vuole fare campeggio all’Elba è tenuto a soggiornare in uno dei campeggi attrezzati che l’Elba offre.

    Chi farà campeggio all’Isola d’Elba potrà quindi venire a contatto con tutto questo, ripercorrendo la storia di questo territorio e immergendosi completamente in questi luoghi che oltre ad essere incantevoli hanno davvero molto da raccontare. Ricerca la località turistica più ideale dove potrai fare campeggio e trascorrere una piacevole vacanza.