Ci sono moltissime pietanze semplici e veloci che sono adatte alla vacanza in campeggio. Sebbene oggi i campeggi risultino attrezzati di qualsiasi comfort e mettano a disposizione barbecue e comunque elettricità per collegare vari elettrodomestici, non sempre avrete il tempo o la voglia di cimentarvi in cucina.
Un piatto molto gustoso e che si prepara rapidamente è senza dubbio la Panzanella. All’Isola d’Elba non vi sarà difficile reperire le “Micchette”, un particolare tipo di pane biscottato preparato proprio per la realizzazione di questo piatto, che prevede di metterle in ammollo e successivamente, dopo averle strizzate, di sbriciolarle in una grande zuppiera. A questo punto non dovrete fare altro che aggiungervi della cipolla tagliata fine, rondelle di cetrioli e fette di pomodoro fresco. Ovviamente il tutto va condito secondo i propri gusti, e c’è chi vi aggiunge anche la mozzarella tagliata a cubetti.
Un altro piatto gustoso e che non prevede alcuna cottura è il Cous Cous, vi sarà sufficiente metterlo a bagno in acqua salata con l’aggiunta di limone per mezz’ora. Non è importante che l’acqua sia calda, quindi potrete fare del tutto a meno di qualsiasi elettrodomestico. Ricordatevi di utilizzare la stessa quantità di acqua e di cous cous, in parti uguali, infine condite come meglio vi piace, utilizzando carne, verdura, oppure tonno in scatola e formaggio.
Queste semplici pietanze sono ideali per l’Estate, risultando fresche e al contempo nutrienti. In campeggio troverete senz’altro tutto per poter cucinare, ma a volte una bella insalata o una bruschetta è quello che ci vuole dopo una giornata di sole.